Il Ricovero e gli interventi chirurgici si eseguono presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola – Gruppo Villa Maria – Care & Research – (RA), ospedale privato di alta specialità, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, insieme ad una equipe di neurochirurghi esperti e qualificati in tutte le specialità della neurochirurgia.
Il ricovero può essere effettuato da convenzionato con il S.S.N., da pagante oppure da assicurato. La Struttura collabora con la maggioranza degli Enti Assicurativi, Casse Mutue e Fondi Sanitari Integrativi Assicurazioni Sanitarie).
Si trova in Via Corriera, 1, 48033 Cotignola (RA) – Emilia-Romagna
Una volta stabilita un’indicazione chirurgica per una patologia del cranio o del rachide, viene programmata una data d’intervento al paziente. Quest’ultimo viene poi contattato dall’Ufficio Ricovero al fine di ricuperare i suoi dati e fornire informazioni sul ricovero.
Generalmente, le medicine anticoagulanti o antiaggreganti devono essere sospese per un periodo preoperatorio determinato dal chirurgo e dall’anestesista.
Al fine di ridurre il rischio di trasmissione del coronavirus, viene effettuato un’intervista telefonica per identificare potenziali fattori di rischio e un tampone prima dell’ingresso in Struttura.
Il tampone viene effettuato generalmente 24-48 ore prima del ricovero. In attesa dei risultati, il paziente è tenuto a rimanere in zona. Una lista di alberghi e B&B convenzionati con la struttura viene fornita al paziente e ai suoi eventuali accompagnatori. A causa dell’epidemia di COVID-19, l’accesso alla struttura non è consentito ai visitatori (ad eccezione di accompagnatori di minori o di pazienti con difficoltà intellettive o motorie).
Il paziente si presenta all’ufficio accettazione per registrarsi ed attendere il proprio turno per il tampone.
In questa fase pre-ricovero, vengono effettuati gli esami indispensabili prima dell’intervento: visita anestesiologica, eventuali radiografie del torace ed elettrocardiogramma, esami del sangue, ed eventuale valutazione cardiologica dallo specialista. Il neurochirurgo può prevedere esami complementari sul cervello o il rachide.
Una volta eseguito il Pre-Ricovero ed ottenuto il risultato negativo al tampone, il paziente viene accolto nel reparto di Neurochirurgia il giorno prima dell’intervento.
Viene visitato dal personale infermieristico per effettuare la raccolta dei dati, l’amministrazione delle cure, eventuali esami del sangue, spiegare la preparazione preoperatoria (doccia, digiuno…). Poi viene visitato dal medico internista per la raccolta anamnestica dei suoi precedenti medicali, delle eventuali allergie e delle sue terapie, effettuando eventuali aggiustamenti in vista dell’intervento. L’anestesista visita il paziente per valutare il tipo di anestesia adatta ed i rischi peri-operatori. Può essere prevista una visita cardiologica nel caso in cui sia necessaria una valutazione più approfondita.
Il paziente viene poi accolto dall’equipe di neurochirurghi per raccogliere la storia clinica, eseguire un nuovo esame clinico e spiegare il trattamento chirurgico previsto, valutando i benefici e i rischi del medesimo. Viene, da ultimo, raccolto il consenso informato debitamente sottoscritto dal paziente.
Per quanto concerne la degenza, il Maria Cecilia Hospital offre al paziente la possibilità di soggiornare in suite private dotate di ogni confort, di una stanza per l’acompagnatore e di personale alberghiero a disposizione (Area degenza riservata).
Il Maria Cecilia Hospital è dotato di servizi di bar, ristorante, parafarmacia, parrucchiere, minimarket…
Neurochirurgo Senior Consultant, specialista in chirurgia Cerebrale, Vertebrale mini invasiva e pediatrica, presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), GVM Care & Research, ospedale di alta specialità, e con la Nova Clinic, clinica privata in Repubblica di San Marino.
Segreteria 348 916 3317
Aperta da Lun a Ven dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
N° albo dei medici : 3577 (Ravenna)
p.iva 02676530393