Visita

Ambulatorio di neurochirurgia

Il Dott. Lechanoine effettua visite neurochirurgiche per la diagnosi e il trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico e della colonna vertebrale.

Quando effettuare una visita neurochirurgica e come ?

È opportuno distinguere la visita neurochirurgica riguardante il cranio dalla visita neurochirurgica riguardante il rachide.

Patologie del rachide

La visita è consigliata quando esiste un’instabilità del rachide (fratture, tumori) o quando i dolori spinali (cervicalgia, lombalgia), i dolori o deficit dei nervi periferici (sciatalgia, cruralgia, cervicobrachialgia) hanno ripercussioni importanti sulla vita quotidiana, fino a diventare molto invalidanti.

Patologie del cranio

La visita è consigliata appena si è scoperta una patologie intracranica o cerebrale (sia benigna che maligna); a fortiori quando il paziente presenta sintomi di alterazione delle funzioni neurologiche (paralisi degli arti, alterazioni cognitive, paralisi facciale, dello sguardo, della vista…) o nei casi più gravi corre un rischio vitale.

Durante la visita, il neurochirurgo raccoglie tutte le informazioni utili, effettua un esame neurologico ed interpreta gli esami strumentali effettuati prima della visita (radiografie, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia (EMG), potenziali evocati etc.).

Il neurochirurgo può ritenere utile realizzare altri esami strumentali e, in tal caso, li prescrive.

In base ai dati raccolti, può proporre una chirurgia, che viene pianificata con il paziente, consigliandolo e guidandolo in ordine alla tipologia di intervento più adatta alla patologia, alle condizioni e all’età dell’assistito.

Ospedale Cortina, Cortina d'Ampezzo
Devimedica, Domegge di Cadore