Il Dott. François Lechanoine nasce in Normandia – Francia, a pochi passi dalle spiagge del noto sbarco e dalla fattoria dei nonni.
È in questa regione che si affaccia agli studi di medicina – ispirati dalle esperienze vissute in Africa in varie missioni a contatto con i bambini – completandoli nel 2012 nell’Università di Caen (Université de Caen – Basse Normandie).
La scelta della specializzazione in neurochirurgia è dettata dalla curiosità verso il cervello, il suo funzionamento e gli enigmi che lo avvolgono. Consegue il diploma di specializzazione nell’Università di Tours (Université de Tours – Centre) con i Proff. Stéphane Velut e Patrick François, nel 2018 a ridosso della nascita di suo figlio. La sua tesi di specializzazione riguarda il trattamento endoscopico delle cisti aracnoidee intracraniche dei bambini.
Molto interessato ad ogni aspetto della neurochirurgia, nonché alle diverse tecniche operatorie praticate nel mondo, frequenta dapprima l’Ospedale Santobono di Napoli dal Professore Giuseppe Cinalli per approfondire la pratica pediatrica e il Policlinico Federico II di Napoli dai Proff. Paolo Cappabianca e Luigi Maria Cavallo per apprendere le tecniche endoscopiche del basicranio, poi il Barrow Neurological Institute di Phoenix (Arizona – Stati Uniti) dai Proff. Robert F. Spetzler e Michael T. Lawton per accrescere la conoscenza in materia di neurochirurgia vascolare.
Dopo un anno di Ricerca sulla microstruttura del tronco cerebrale sotto la supervisione del Prof. Christophe Destrieux, presso il laboratorio iBrain Lab dell’INSERM (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale) di Tours – in collaborazione con il CEA (Comité à l’Energie Atomique) di Parigi – riceve 2 Premi dalla Académie Nationale de Chirurgie (Accademia Nazionale di Chirurgia Francese): il premio “Prix du Chirurgien de l’Avenir” e il premio “Prix d’Innovation Pédagogique” per il progetto di un’app “Atlas della microstruttura del tronco cerebrale”.
Nel 2018, si trasferisce a Grenoble dal Professore Emmanuel Gay per dedicarsi alla chirurgia pediatrica, vascolare, del basicranio e alla neurotraumatologia, dove resta due anni.
Dal 2012 ha seguito numerosi corsi di formazione, workshops e congressi internazionali, ottenendo vari diplomi universitari francesi (di microchirurgia, di neurochirurgia vascolare, di chirurgia del rachide e di neuroscienze) e conseguendo nel 2019 il Diploma dell’Associazione Europea delle Società di Neurochirurgia (EANS) e il Diploma Europeo della Chirurgia del Rachide (Eurospine).
Ha insegnato all’Università in corsi magistrali e di anatomia, pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste mediche internazionali, scritto il capitolo di un libro, tenuto vari interventi a congressi nazionali ed internazionali e, dal 2018, è tutor e membro della Faculty al workshop annuale di neuroendoscopia di Napoli del Prof. Cinalli.
Ha iniziato una collaborazione chirurgica, principalmente in campo pediatrico, con il Dott. Mamadou Dianka all’Ospedale Général Peltier di Gibuti (Africa), dove si è recato nel 2019, insieme ad un’equipe composta dal Dott. Ahmad Ashraf, neurochirurgo, dal
Dott. Gilles Francony, anestesista-rianimatore e dal Dott. Farhad Aghai, chirurgo maxillo-facciale.
Dal 1° febbraio 2021 si trasferisce in Italia per motivi familiari, e stipula un contratto di collaborazione con il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) (GVM Care & Research), Clinica privata di Alta Specializzazione e convenzionata con il S.S.N., dove tutt’ora esercita la professione medica.
Prima del suo arrivo in Italia, ha eseguito in Francia, presso strutture ospedaliere universitarie, più di 2200 procedure chirurgiche craniche, spinali e pediatriche, di cui 1344 come primo operatore.
I settori di particolare interesse del Dott. Lechanoine, sia a livello chirurgico, che medico, che di ricerca ed insegnamento universitario, sono il tronco cerebrale, la neuroendoscopia intraventricolare (idrocefalia, tumori etc.) e transfenoidale (adenomi ipofisari), la chirurgia vascolare e dei conflitti neurovascolari, i tumori intracerebrali e del basicranio, la neurochirurgia pediatrica e la chirurgia del rachide.
Pagg. 971 – 1064
François Lechanoine, Giuseppe Cinalli
Pediatric Hydrocephalus
Cinalli G., Özek M., Sainte-Rose C. (eds). Springer, Cham
https://link.springer.com/referenceworkentry/10.1007%2F978-3-319-27250-4_62#citeas
World Neurosurgery
Thomas Metayer, Laura Terrier, Emmanuel de Schlichting, François Lechanoine, Nassim Bougaci, Stephane Derrey, Charlotte Barbier, Chrysanthi Papagiannaki, Ahmad Ashraf, Florence Tahon, Aurelie Leplus, Mikaël Naveau, Emmanuel Gay, Evelyne Emery, Michel Lonjon, Denis Vivien, Thomas Gaberel
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33497825/
Annals of Neurology
François Lechanoine, Arnaud Lazard, Julien Francisco Zaldivar-Jolissaint, Emmanuel De Schlichting
Annals of Neurology
François Lechanoine, Antoine Listrat, Julien Francisco Zaldivar-Jolissaint, Emmanuel De Schlichting
Neurology
Arnaud Lazard, François Lechanoine, Emmanuel De Schlichting
Frontiers in Public Health
François Lechanoine, Katlyn Gangi
Military Medecine
François Lechanoine
World Neurosurgery
François Lechanoine, Julien Francisco Zaldivar-Jolissaint, Florian Le Lann, Emmanuel De Schlichting
World Neurosurgery
Emmanuel De Schlichting, Julien Francisco Zaldivar-Jolissaint, Florian Le Lann, François Lechanoine
World Neurosurgery
François Lechanoine, Mykyta Smirnov, Giulia Armani-Franceschi, Pedro Carneiro, Philippe Cottier, Christophe Destrieux, Igor Lima Maldonado
Operative Neurosurgery
François Lechanoine, Pietro Spennato, Claudio Ruggiero, Giuseppe Cinalli
World Neurosurgery
François Lechanoine, Kévin Janot, Denis Herbreteau, Igor Lima Maldonado 3, Stéphane Velut
Neurology
Aymeric Amelot, François Lechanoine, Patrick François, Louis-Marie Terrier
World Neurosurgery
François Lechanoine, Ilyess Zemmoura, Stéphane Velut
Tesi:
Anatomical microstructure of the Brainstem – MRI ex vivo Study at very high-field (11,7T) and very high-resolution – 3D pedagogical App
(Microstruttura anatomica del tronco cerebrale – Studio RM ex vivo ad alto campo (11,7T) e alta risoluzione – App pedagogica 3D)
Parigi (Francia)
Tesi:
Hydrocephalus and arachnoid cysts: diagnostic and therapeutic strategies – Description of endoscopic surgical techniques
(Idrocefalo e cisti aracnoidee: diagnosi e strategia terapeutica – Descrizione di tecniche chirurgiche endoscopiche)
Commissione: Prof. Stéphane VELUT (Presidente), Prof. Giuseppe CINALLI & Prof. Patrick FRANCOIS (Direttori), Prof. Emmanuel GAY, Dott. Antoine LISTRAT, Dott.ssa Nadine TRAVERS
Università François Rabelais di Tours (Francia)
http://memoires.scd.univ-tours.fr/Medecine/Theses/2018_Medecine_LechanoineFrancois.pdf
Università Paris XIII, Rennes, Strasbourg, Bordeaux, Lyon, Nice, Lille – Francia
Proff.: Mazel, Husson, Steib, Vital, Le Huec, Barrey, Paquis, De Peretti, Assaker
Edinburgh, Regno Unito
European Association of Neurosurgical Societies (EANS)
Eurospine Foundation (ESF)
Università di Clermont-Ferrand, Bordeaux, Amiens, Dijon, Lille, Lyon, Nice, Rouen
Proff.: Mourier, Proust, Thines, Pelissou, Roche, Peltier, Civit, Morandi, Irthum, Lonjon, Lejeune
Dott.: Penchet, Magro
Scuola di Chirurgia Fer à Moulin, Paris (Francia)
Studio: Modello di apprendimento della tecnica microchirurgica di bypass “intra-intra” degli aneurismi complessi della biforcazione dell’arteria cerebrale media tramite bypass aorto bi-iliaco sui ratti. Esperienza su 8 casi.
Prof. Masquelet
Università Paris-Créteil, Francia
Neurochirurgo Senior Consultant, specialista in chirurgia Cerebrale, Vertebrale mini invasiva e pediatrica, presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), GVM Care & Research, ospedale di alta specialità, e con la Nova Clinic, clinica privata in Repubblica di San Marino.
Segreteria 348 916 3317
Aperta da Lun a Ven dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
N° albo dei medici : 3577 (Ravenna)
p.iva 02676530393