Dott. François LECHANOINE

Neurochirurgo Senior Consultant, specialista in chirurgia Cerebrale, Vertebrale mini invasiva e pediatrica, presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, il Piccole Figlie Hospital di Parma e la Domus Nova di Ravenna, ospedali di alta specialità, accreditati S.S.N. e convenzionati con la maggior parte dei circuiti assicurativi internazionali.

Segreteria: aperta da Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

 348 916 3317

Studi: Milano, Roma, Napoli, Caserta, Bari, Mola di Bari, Domegge di Cadore, Ravenna, Castrocaro Terme, Fermo.
 

Post correlati

adenoma ipofisario

NEWS – Adenoma ipofisario: dalla diagnosi al trattamento

L’adenoma dell’ipofisi è un tumore benigno della ghiandola ipofisaria. La sua diagnosi può essere difficile e deve essere gestito da un team multidisciplinare, composto da: endocrinologo – oculista – neuroradiologo – neurochirurgo. 

Perchè può causare disturbi visivi e ormonali potenzialmente gravi, il trattamento è, nella maggior parte dei casi chirurgico.  Si tratta generalmente con l’uso di una telecamera attraverso il naso.

Adenoma dell’ipofisi

Adenoma dell’ipofisi e endoscopia endonasale L’adenoma ipofisario è un tumore benigno, che colpisce l’ipofisi e in particolare la sua parte anteriore (adenoipofisi). Non sono stati accertati fattori di rischio precisi, a eccezione della familiarità. Per comprenderne le possibili conseguenze, vale

Leggi Tutto »

Endoscopia ipofisaria transnasale

Adenoma ipofisario: l’intervento Per affrontare questo tumore benigno dell’ipofisi è spesso necessario prevedere un intervento chirurgico, a meno che non si tratti di un adenoma ipofisario che secerne prolattina oppure ormone della crescita. In tali casi, può essere sufficiente un

Leggi Tutto »
No Comments
Post a Comment
Name
E-mail
Website

#neurochirurgia #endocrinologia #neurologia #oculistica #adenoma #ipofisi #chirurgia #endoscopia #neurochirurgo

NEWS – Intervista su ODEON TV: Chirurgia Vertebrale Endoscopica Biportale (Tecnica UBE)

Intervista per il Programma Eccellenze Italiane, condotto da Nina Sicilia, su Odeon TV – Canale Nazionale 163.

A luglio 2022 è stata introdotta in Italia, dal Dott. François Lechanoine – neurochirurgo del Maria Cecilia Hospital (Ravenna) – una tecnica chirurgica ultra-mininvasiva della colonna vertebrale che permette di affrontare la maggioranza delle chirurgie vertebrali (ernia del disco, stenosi del canale, stabilizzazione…)

Parliamo di chirurgia spinale endoscopica con la tecnica UBE (“Unilateral Biportal Endoscopy”) ; parliamo delle sue indicazioni, dei suoi vantaggi per il paziente, in particolare sulla diminuzione dei dolori postoperatori e la ripresa precoce delle attività del quotidiano.