tratta le patologie del cranio o del cervello e della colonna vertebrale (insieme al sistema nervoso centrale e periferico, che passano al suo interno). Proprio come un meccanico, un idraulico o un elettricista, e a differenza di un neurologo, si occupa di lesioni “visibili”, che si possono asportare, stabilizzare, fissare, modificare, decomprimere…
Le macroaree di disturbi sono la vascolare (aneurisma, malformazione artero-venosa, cavernoma, ematomi cerebrali o sottodurali…), quella del liquido cerebro-spinale e della sua circolazione o riassorbimento (idrocefalo, cisti varie…), quella dei tumori benigni o maligni – del rivestimento cerebrale (meningiomi…), della ghiandola ipofisaria (adenoma dell’ipofisi) o del cervello (gliomi, glioblastomi, metastasi…) – ed infine la macroarea dei nervi cranici (neurinomi, nevralgia trigeminale, emispasmo del facciale…).
Le patologie possono essere congenite o di formazione precoce (deformità, scoliosi, spina bifida…) o, più frequentemente, acquisite con l’invecchiamento. La colonna vertebrale quale struttura centrale del corpo, al contempo solida e flessibile, si degenera fisiologicamente nel tempo. Questa degenerazione può diventare patologica se porta a sintomi invalidanti e peggioramento della qualità di vita. Può anche essere accelerata con fattori di rischio come la diminuzione delle attività fisiche, la sedentarietà, la malnutrizione e l’aumento di peso, i lavori pesanti e ripetitivi.
La degenerazione dei dischi si chiama discopatia; la degenerazione delle vertebre e delle loro articolazioni puo’ definirsi artrosi, spondilolistesi (movimento anomalo tra due vertebre), oppure scoliosi se la moltiplicazione delle anomalie porta a deformità della colonna.
Le anomalie della struttura della colonna possono essere asintomatiche oppure possono portare dolori acuti o cronici secondo la parte della schiena che colpiscono (cervicalgia per i dolori al collo, lombalgia per i dolori alla zona lombare…). Se invece queste anomalie strutturali colpiscono il sistema nervoso periferico che passa nel canale vertebrale e che ne esce ad ogni livello (ernie del disco cervicale, dorsale o lombare, stenosi del canale lombare…), possono provocare dolori agli arti (cervicobrachialgia per i dolori al braccio e alla mano, sciatica e cruralgia per dolori ai glutei, alle gambe e ai piedi…). Se colpiscono il midollo spinale (stenosi del canale cervicale …), possono provocare debolezza, intorpidimento dei quattro arti, paralisi e difficoltà a camminare (mielopatia…).
Questa sezione è al momento in fase di elaborazione.
La neurochirurgia pediatrica tratta le seguenti patologie :
Neurochirurgo Senior Consultant, specialista in chirurgia Cerebrale, Vertebrale mini invasiva e pediatrica, presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), GVM Care & Research, ospedale di alta specialità, e con la Nova Clinic, clinica privata in Repubblica di San Marino.
Segreteria 348 916 3317
Aperta da Lun a Ven dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
N° albo dei medici : 3577 (Ravenna)
p.iva 02676530393